Fare un grande salto di fede con la tecnologia

Ci sono molti fattori che contribuiscono a questa tendenza: il mercato degli investimenti alternativi è diventato, per mancanza di parole migliori, saturo. Alpha è elusivo e le allocazioni di private equity con manager veramente buoni sono difficili da ottenere. Sul lato pubblico, i manager con grandi rendimenti sono di dimensioni più ridotte (AUM) con record di traccia più piccoli, che li squalifica automaticamente dal processo di selezione. Ma abbastanza sicuro, nel momento in cui diventano abbastanza grandi da essere considerati, e hanno TR sufficiente, sono troppo grandi e stanno già perdendo la loro capacità di generare un alfa enorme! Di conseguenza, molte risorse, fondazioni e uffici di famiglia sono alla ricerca di tecnologia per fornire il vantaggio.

 

Un altro fattore che alimenta questa tendenza è il numero di fonti di dati. Una tipica società di gestione degli investimenti sottoscrive Bloomberg, Cambridge, Albourne, Prequin, Private Informant e, naturalmente, i dati dei custodi e di altri fornitori di servizi. Questi dati non sono economici, “Allora perché non usarli?”, È la domanda che viene spesso posta. Ancora una volta, la tecnologia viene in soccorso. Con la scienza dei dati che sta diventando una nuova disciplina, la capacità di aggregare, dedurre e prevedere non è più un sogno irrealizzabile.

Anche i venditori di prodotti contribuiscono a questa tendenza! Ogni venditore, sia Code Red, Tamale, Alladin; sono tutti dedicati al loro specifico segmento e funzione: non è stato realizzato un solo prodotto per soddisfare dotazioni, fondazioni e family office! Anche se riusciamo a trovare uno di questi prodotti, il tasso di adozione è basso e quindi c’è il timore che il prodotto non possa sostenere. Di conseguenza, molti uffici hanno investimenti in uno / molti dei prodotti più noti / accettati. I team operativi e di investimento chiedono che le informazioni intrappolate in questi silos vengano liberate e rese disponibili per tutte le funzioni! E l’unico modo per farlo è fare investimenti tecnologici.

Ultimo ma non meno importante, la tecnologia si sta evolvendo rapidamente! Maggiore attenzione viene posta nel mettere i dati nelle mani degli utenti! La business intelligence è il caso in questione. Allo stesso modo, gli strumenti di user experience sono migliorati drasticamente; rendendo così la presentazione di informazioni pertinenti chiare e concise.

Le fondazioni, le fondazioni e gli uffici familiari che sono stati coerentemente fanno sì che gli investimenti tecnologici abbiano ampiamente beneficiato di ciò. Hanno sistemi che portano le chiamate di capitale e altri documenti direttamente nel loro flusso di lavoro delle operazioni e accessibili da ricche interfacce utente. Allo stesso modo, normalizzano i dati da più fonti di dati in un unico data warehouse e utilizzano quella singola fonte per guidare analisi degli investimenti, reporting delle operazioni e strumenti di reporting di business intelligence. Sebbene questo possa sembrare un grande passo avanti per molte organizzazioni, lavorare con un partner tecnologico fidato specializzato nel dominio aiuta a negoziare la curva della maturità più velocemente ed efficacemente. Ultimo ma non meno importante, probabilmente il più importante, niente di tutto questo accadrà senza un forte sostegno esecutivo da parte del C-suite!

Nei post successivi, approfondiremo i vari aspetti della tecnologia: infrastruttura, ingegneria del software, sicurezza, gestione dei dati, business intelligence e sviluppo di applicazioni.