Quali sono i vari usi dell’argento?

Abbiamo sempre saputo dell’argento come metallo utilizzato nella produzione di gioielli. I gioielli in argento sono sempre stati popolari tra le donne. Oltre all’aspetto della gioielleria, le monete in lingotti d’argento sono state considerate come il grande investimento. Inoltre, sono un eccellente oggetto da collezione. Da Silver Britannia, American Eagle e Silver Canadian Maple, le persone di tutto il mondo investono in monete d’argento in quanto offrono grandi ritorni sugli investimenti.

Oltre a questi usi, l’argento viene utilizzato anche in vari settori grazie alle sue proprietà uniche. L’argento è un metallo prezioso, lo sappiamo tutti. Ma è un metallo nobile in quanto resiste alla corrosione e all’ossidazione. Non solo, è il conduttore termico ed elettrico più eccellente di tutti i metalli, quindi è ideale per applicazioni elettriche. Le sue qualità antimicrobiche e non tossiche lo rendono utile nella medicina e nei prodotti di consumo. Può essere facilmente malleabile, il che significa che può essere facilmente appiattito in fogli. Inoltre, è duttile, che consente di disegnarlo in un filo sottile e flessibile. Questo è il motivo per cui è l’opzione migliore per varie applicazioni industriali. Non solo, la sua sensibilità fotografica ha dato un posto alla fotografia cinematografica.

L’argento non perderà il suo prezioso status in gioielli e monete. E grazie alle sue proprietà uniche come può essere in polvere, fatto in pasta, rasato in scaglie, convertito in un sale, fatto in lega con altri metalli, appiattito in fogli, disegnato in fili, sospeso come un colloide, o addirittura usato come catalizzatore. Queste qualità assicurano che l’argento continuerà ad essere il re in vari settori.

Come investimento

Come un metallo prezioso, le monete di lingotti d’argento sono rare e preziose, rendendola un’opzione di investimento popolare. La gente investe in monete e lingotti d’argento. La sua malleabilità rende l’argento una grande opzione per progettare e coniare moneta locale. Molte persone investono in argento acquistando e immagazzinando lingotti, monete o medaglioni in argento puro al 99,9%.

Come gioielli

Le qualità di essere malleabili, riflettenti e lucenti fanno dell’argento un’ottima scelta per realizzare gioielli e argenteria. Poiché l’argento è meno costoso dell’oro, l’argento è la prima scelta per i gioielli e uno standard per la cucina raffinata.

Come un’elettronica

Il massimo dell’uso dell’argento nell’industria è nell’elettronica. La sua ineguagliabile conduttività termica ed elettrica tra i metalli significa che non può essere facilmente sostituito da materiali meno costosi. L’argento è usato negli interruttori elettrici. L’elettronica richiede argento di altissima purezza: puro al 99,99%.

Altri usi

La tradizionale fotografia cinematografica si basa sulla sensibilità alla luce dei cristalli di alogenuro d’argento presenti nel film. I cristalli di alogenuro d’argento si alterano per registrare un’immagine latente quando il film viene esposto alla luce. Quindi è sviluppato in una fotografia. L’argento viene anche utilizzato per la brasatura e la saldatura, mentre la pasta d’argento viene utilizzata per realizzare pannelli solari. Anche l’energia nucleare usa l’argento. È usato anche nella produzione chimica. L’argento svolge un ruolo importante in medicina da secoli a causa della sua proprietà antibiotica e non tossicità. Agisce anche da catalizzatore assorbendo ossigeno, che uccide i batteri interferendo con la loro respirazione.