Dovresti investire in oro o argento?

I prezzi dell’oro – il prezzo per oncia di lingotti o monete, come le monete d’oro di Kruggerand o American Eagle – sono aumentati negli ultimi anni. I prezzi dell’argento hanno seguito l’esempio (vedi il prezzo attuale dell’argento, per esempio). Se ascolti spot pubblicitari o leggi annunci pubblicitari, i prezzi possono solo aumentare.

Ciò significa che il 2017 è un grande momento per investire in argento o oro, giusto? Non necessariamente.

Investire in argento in oro

Le persone investono in oro e argento per due motivi principali. In primo luogo, potrebbero sperare che i prezzi continueranno ad aumentare (desiderio di guadagnare denaro). Altrimenti, credono che altri investimenti diminuiranno di valore (desiderio di non perdere denaro). Eppure come fai a sapere quando accadrà?

L’oro e l’argento hanno entrambi degli usi pratici. Un pezzo di metallo prezioso è spesso carino. Puoi ammirarlo Puoi trasformarlo in gioielli. Puoi usarlo come componente in alcuni processi industriali.

Oltre a ciò, una moneta d’oro si trova sul tuo scaffale e raccoglie polvere. Ogni valore che guadagna è indipendente dalla sua esistenza. È solo una moneta. A causa di circostanze al di fuori del tuo controllo, ora potrebbe guadagnare valore o potrebbe perdere valore.

Confrontalo con un business. Qualsiasi buon affare che valga la pena di possedere ti farà guadagnare denaro. Anche una bancarella di limonata che ti costa $ 100 per iniziare e ti fa $ 125 ogni estate produce $ 25 di profitto il primo anno. Ogni anno continui a gestire l’attività, produce più denaro. Ricorda che il denaro che un’azienda produce è la metrica più importante del successo.

In qualsiasi momento puoi prendere il tuo profitto, come proprietario di quella bancarella di limonata. Puoi pagarti un dividendo. Puoi investire di nuovo nel business, per servire più clienti o costruire più banchi di limonata. Puoi fare molto con i soldi che il business genera.

Ogni anno, la tua moneta d’oro o d’argento si trova sullo scaffale e raccoglie polvere. C’è poco che tu stesso possa fare per influenzarne il prezzo.

I metalli preziosi sono buoni investimenti?

Perché le persone investono in oro? Qual e il punto?

L’acquisto di oro è rischioso? A seconda del tuo appetito per il rischio, a volte può avere senso. I metalli preziosi come l’oro, l’argento e il platino tendono a muoversi in direzioni opposte al mercato. Se c’è un calo del mercato (come nel 2008), i prezzi dell’oro tendono ad aumentare. Non puoi contare su questo, ma diversificare i tuoi investimenti in classi come azioni, obbligazioni e materie prime può aiutarti a evitare di perdere tutto.

I prezzi dell’oro e dell’argento possono continuare ad aumentare. Potrebbero ottenere più valore perché ottengono più scarse risorse minerarie e la raffinazione potrebbe produrre molto meno oro o argento un anno, ma per lo stesso motivo potrebbero perdere valore perché diventano anche più comuni. Puoi prevederlo?

I prezzi dell’oro e dell’argento potrebbero aumentare perché la domanda aumenta. Più persone vogliono comprarli (Questo è probabilmente il motivo per cui ci sono così tanti annunci pubblicitari per comprare oro o argento!) Poi di nuovo, la domanda potrebbe diminuire. Puoi prevederlo?

Forse non faranno né l’uno né l’altro. Forse terranno il loro valore. Forse $ 1000 in lingotti d’oro oggi valgono circa $ 1000 in lingotti d’oro in cinque anni, e avrai solo un’inflazione persa. È meglio che perdere tutto, giusto?

Nel frattempo, tutte quelle grandi imprese che vale la pena possedere fanno soldi veri ogni anno. Questo profitto ottiene rendimenti agli investitori come dividendi o riacquisti di azioni o altri investimenti per guadagnare ancora più denaro in futuro.

Nel frattempo, qual è il mercato per il tuo Kruggerand? Non è così facile da vendere come una quota di oro.
Devi avere qualcuno che valuti le sue condizioni e poi trovare un acquirente disposto a negoziare con te per una frazione di quello che potrebbe valere. Potresti fonderlo per il suo valore come una quantità fissa di oro, ma questo è illegale per molte valute e non otterrai necessariamente il valore completo della moneta.

Come vendi oro?

Se possiedi oro e vuoi ridarlo in contanti, come puoi farlo? Quanto è facile? O se non ci sono contanti disponibili? Come farai a barattare una lingottiera per una carcassa di daino e un fucile da caccia