Risparmia energia con l’illuminazione a LED

LED è sinonimo di diodo ad emissione luminosa ed è la tecnologia di illuminazione più efficiente che si sta sviluppando più rapidamente nel mondo di oggi. Quando hai il LED di migliore qualità, godrai della massima durata e di una luce migliore rispetto ad altri tipi di illuminazione. Ci sono molte cose che potresti non sapere su questo tipo di illuminazione, ma se lo facessi, conveniresti che è il miglior tipo di illuminazione rispetto agli altri.

Risparmio sull’energia

Questo tipo di illuminazione è molto efficiente dal punto di vista energetico e ha il potenziale di cambiare l’intera struttura di illuminazione del mondo. Ci sono diversi tipi di LED e alcuni sono usati per scopi residenziali. Alcuni di quelli che sono la migliore qualità risparmiano circa il 75% di energia e durano circa 25 volte rispetto all’illuminazione a incandescenza. Questo si tradurrà in grandi risparmi, soprattutto se sempre più persone decidono di utilizzare questo tipo di illuminazione in futuro.

Differenze con altre forme di illuminazione

C’è una grande differenza tra i tipi di illuminazione a LED rispetto ad altri.

  • La fonte di luce: questa è una delle differenze. I LED sono di un granello di carta. Sono anche un mix di blu, verde e rosso e quindi emettono luce bianca.
  • La direzione: i LED di solito emettono la loro luce in una direzione molto specifica e quindi non è necessario utilizzare diffusori e riflettori per intrappolare la luce. Questo li rende molto efficienti per una varietà di usi. Altri tipi di illuminazione richiedono una riflessione e in genere molta luce non raggiunge le aree target.
  • Calore: di solito c’è pochissima emissione di calore. Le lampadine a incandescenza rilasciano circa il 90 percento di energia sotto forma di calore mentre le lampade fluorescenti compatte si attestano all’80 percento.

Diversi usi del LED

Oggi, ci sono una vasta gamma di prodotti industriali e per la casa che offrono illuminazione a LED. L’elenco continua a crescere. Questa rapida crescita della tecnologia ha portato a un numero maggiore di prodotti e all’efficienza nella produzione, ed è per questo che i consumatori possono godere di prezzi ancora più bassi. Alcuni dei prodotti più popolari includono:

  • Illuminazione commerciale e industriale: poiché i LED sono direzionali ed efficienti in natura, li ha resi una grande idea per molti usi industriali. Sono comunemente usati in garage, strade, passerelle e tutti gli altri tipi di aree esterne che necessitano di luce. Altri includono l’illuminazione funzionale, l’illuminazione modulare e l’illuminazione della cassa refrigerata.
  • Illuminazione in cucina: i LED sono direzionali e piccoli e quindi sono i migliori per l’illuminazione del controsoffitto utilizzato per leggere ricette e cucinare. Il colore appare blu o più freddo di quanto la maggior parte vorrebbe in una cucina e possono verificarsi ombre. È quindi importante selezionare attentamente i prodotti in modo da trovare ciò che è più ideale nel tuo spazio target.
  • I faretti da incasso: questi sono spesso utilizzati nei bagni, nei corridoi e nelle cucine residenziali, nonché in diversi contesti commerciali e uffici. Molte persone usano i downlight e il LED ha una potenza in diminuzione molto bassa.