Oro: una spiegazione più semplice e migliore

L’ostinazione emotiva che domina la maggior parte dell’analisi dell’oro contribuisce alla confusione e all’incomprensione. Ad esempio, “Lo sfondo per l’oro di oggi è altrettanto rialzista quanto lo è da molto tempo”; o “Il settore del metallo prezioso è sul segnale di acquisto principale”. Queste e altre affermazioni simili sono spesso supportate da risme di analisi tecniche: il meglio che il denaro può comprare.

E questo è al di sopra degli errori generali di fatto. Sembrerebbe che non vi sia praticamente alcuna giustificazione per i bassi prezzi dell’oro, tranne quando causati da manipolazioni associate a forze cospirative.

Altrimenti la tensione mondiale, il terrorismo, le calamità naturali, i disordini sociali, la debolezza economica, i tassi di interesse, l’inflazione, i deficit commerciali, la domanda indiana di gioielli, ecc., Mettono tutti un “pavimento” sotto il prezzo dell’oro. Almeno questo è quello che ci viene detto.

E i tempi. Oh, mia parola; il tempismo! “È ora (o mai)”. “L’oro ha finalmente rotto la sua resistenza al soffitto.” “$ 2.000 / oz entro la fine del 2017.”

La comprensione dell’oro richiede una laurea in teoria ciclica o matematica finanziaria?

O è legato al cambiamento climatico?

Esiste una spiegazione più semplice e migliore per l’oro. Richiede solo un po ‘di osservazione storica.

  1. Primo, e soprattutto, è il semplice fatto che l’oro è denaro reale.Il suo valore (potere d’acquisto) è costante e stabile. E il suo ruolo come denaro è avvenuto attraverso prove ed errori. L’oro ha superato la prova del tempo.
  2. In secondo luogo, le valute cartacee sono sostitutive del denaro reale. L’oro è anche denaro originale. Fu immagazzinato in magazzini e i proprietari ricevettero ricevute che riflettevano la proprietà e il titolo sull’oro depositato. Le entrate erano strumenti al portatore che erano negoziabili per il commercio e lo scambio.
  3. In terzo luogo, l’inflazione è causata dal governo.

Una cosa che dovrebbe essere chiara dalla storia è che i governi distruggono i soldi. Potrebbe sembrare duro, ma è vero. E quando diciamo “distruggi” intendiamo proprio questo. L’inflazione è praticata intenzionalmente dai governi e dalle banche centrali. I suoi effetti sono severi e imprevedibili. La Federal Reserve Bank degli Stati Uniti è riuscita a distruggere il dollaro USA di pezzi e pezzi nel secolo scorso. Il risultato è un dollaro che vale il 98 per cento in meno rispetto al 1913 quando la Fed ha iniziato il suo grande esperimento.

Il rapporto tra oro e dollaro americano è simile a quello tra obbligazioni e tassi di interesse. Le obbligazioni e i tassi di interesse si muovono inversamente. Così fanno l’oro e il dollaro USA.

Se possiedi obbligazioni, allora sai che se i tassi di interesse aumentano, il valore delle tue obbligazioni è in calo. E, al contrario, se i tassi di interesse stanno diminuendo, il valore delle tue obbligazioni è in aumento. Uno non “causa” l’altro. Entrambi i risultati sono l’inverso reale dell’altro.

Un dollaro USA stabile o rafforzante significa prezzi dell’oro più bassi. Un dollaro USA in calo significa prezzi dell’oro più alti.

In altre parole, l’aumento dei prezzi dell’oro è un riflesso diretto dell’indebolimento del dollaro USA.

E per favore non confondere il dollaro USA con l’indice del dollaro USA. Gli indici del dollaro USA non ci dicono nulla sul prezzo dell’oro. Un indice in dollari riflette le variazioni del tasso di cambio del dollaro negli Stati Uniti rispetto alle altre valute.

I cambiamenti effettivi nel valore del dollaro USA si manifestano nel livello generale sempre crescente dei prezzi di tutti i beni e servizi nel tempo.

La minaccia della guerra mondiale è presente minacciosamente oggi. Paesi e comuni stanno andando in bancarotta. E gli atti di terrorismo sono un avvenimento quasi quotidiano. Questo è in aggiunta a un’economia che non sembra migliorare abbastanza o sostenere un tasso accettabile di crescita.

Quindi compriamo oro, giusto? Forse sì forse no. Vedi, all’oro non importa di quelle cose. Non gli importa se qualcuno spara un razzo armato di una testata nucleare o lo stato dell’Illinois dichiara bancarotta. E non reagisce ai commenti di Janet Yellen o Donald Trump. La domanda di gioielli indiani non è sul suo radar. Né sono iniziate le abitazioni.

L’oro risponde a una cosa. Cambiamenti nel dollaro USA. Nient’altro.

Un dollaro continuamente più debole nel tempo significa prezzi dell’oro più alti.

I periodi di forza del dollaro si riflettono in un calo del prezzo dell’oro.

Parliamo un momento della Corea del Nord e della minaccia di guerra. È una situazione molto spaventosa. Ma anche se le cose peggiorano, non avrà un impatto sui prezzi dell’oro. Ecco perché:

Alla fine del 1990, ci furono molte speculazioni riguardo ai potenziali effetti sull’oro dell’imminente Guerra del Golfo. Ci sono stati degli spintori verso l’alto nel prezzo e l’ansia è aumentata con l’avvicinarsi della data prevista per l ‘”azione”. Quasi simultaneamente all’avvio del bombardamento da parte delle forze statunitensi, l’oro si è arretrato bruscamente, rinunciando ai guadagni sui prezzi precedentemente accumulati e in realtà diminuendo.

La maggior parte degli osservatori descrive questa inversione come una sorpresa. Lo attribuiscono all’azione rapida e decisiva delle nostre forze e ai risultati raggiunti. Questa è una spiegazione conveniente, ma non necessariamente accurata.