Sicurezza dei passeggini: consigli per i genitori

La sicurezza dei passeggini inizia con la scelta del passeggino giusto per il vostro bambino. Sapere cosa prendere in considerazione quando si cerca un passeggino e come tenere il bambino al sicuro in movimento.

Se sei come la maggior parte dei genitori, probabilmente avrai almeno un passeggino per il tuo bambino. Con così tanti disegni e tipi di passeggini, tuttavia, come si sceglie? Capire come scegliere il miglior passeggino trio per il vostro bambino e importanti consigli di sicurezza passeggino.

Cosa devo considerare quando cerco un passeggino?

Quando si guarda passeggini per il vostro bambino, considerare:

  • La tua posizione. Se si vive in o vicino a una città, probabilmente avrete bisogno di un passeggino robusto per manovrare lungo i marciapiedi. Potrebbe anche essere necessario essere in grado di collassare il passeggino in un pizzico per salire su un autobus o metropolitana. I genitori di periferia potrebbero volere un passeggino che sia facile da piegare e si inserisca nel bagagliaio di un veicolo.
  • La tua famiglia. Se si ha un bambino più grande, si potrebbe desiderare un passeggino doppio o un passeggino con un allegato per un bambino più grande. Se state usando un allegato, assicuratevi di leggere le linee guida per il peso del produttore.
  • Il tuo stile di vita. Un passeggino ombrello potrebbe essere utile per fare commissioni o viaggiare. Hai intenzione di portare il tuo bambino in fuga? Potresti anche cercare un passeggino da jogging.
  • Accessorio. Vuoi che il passeggino del tuo bambino abbia un cestino, un copri pioggia,una coperta, un ombrellone o un porta bicchieri? Alcuni passeggini non sono compatibili con alcuni accessori.

Che tipo di passeggino è sicuro per un neonato?

Se avete intenzione di utilizzare un passeggino per il vostro neonato, assicuratevi che il passeggino si reclini — dal momento che i neonati non possono sedersi o tenere la testa alta. Alcuni passeggini possono essere completamente reclinati o possono essere utilizzati con un accessorio per la culla o con un seggiolino auto per neonati. La maggior parte dei passeggini ombrelloni, tuttavia, non forniscono un adeguato supporto testa-schiena per i bambini piccoli.

Inoltre, la maggior parte dei passeggini da jogging non sono progettati per reclinare. Di conseguenza, non sono adatti per i bambini fino a circa 6 mesi di età.

Cosa devo sapere sui passeggini trio?

Se avete una macchina, potreste cercare un passeggino che possa tenere il seggiolino del vostro bambino. Alcuni seggiolini auto e passeggini sono dotati di set abbinati, mentre altri richiedono accessori separati che consentono l’utilizzo dei passeggini con alcuni seggiolini auto. Una volta legato il bambino al seggiolino, questo tipo di passeggini vi permetterà di spostare facilmente il vostro bambino tra il passeggino e l’auto.

Se si utilizza un sistema di viaggio che consente di spostare il seggiolino auto del bambino dal veicolo alla base di un passeggino, si potrebbe essere tentati di lasciare che il bambino finisca i riposini auto nel seggiolino auto. Tuttavia, sedersi in un seggiolino auto per lunghi periodi può contribuire allo sviluppo di un punto piatto sulla parte posteriore della testa del vostro bambino, malattia da reflusso gastroesofageo peggiorato (GERD) e influenzare la respirazione di un bambino. Gli esperti suggeriscono di non far dormire il bambino o rilassarsi nel seggiolino per più di due ore.

E se il mio bambino avesse dei bisogni speciali?

Se il vostro bambino è nato prematuramente o ha problemi di salute, si potrebbe desiderare un passeggino con stoccaggio che vi aiuterà a portare tutte le attrezzature necessarie, come un monitor cardiaco o ossigeno. I genitori di bambini che hanno problemi di salute simili potrebbero essere una buona fonte di consigli.

Quali altre caratteristiche dovrei cercare?

Considerare il controllo delle caratteristiche di sicurezza, tra cui:

  • Freni pratici. Cerca un passeggino con i freni facili da usare. Alcuni passeggini hanno freni che bloccano due ruote-una caratteristica di sicurezza speciale. Assicurati che il bambino non raggiunga la leva di rilascio del freno.
  • Un’ampia base. I passeggini con basi larghe hanno meno probabilità di ribaltarsi.
  • Un solo poggiapiedi. Se state cercando un passeggino doppio fianco a fianco, scegline uno con un solo poggiapiedi che si estende su entrambe le aree di seduta. I piedi piccoli possono rimanere intrappolati tra i poggiapiedi separati.

Come posso tenere il mio bambino al sicuro nel suo passeggino?

Per prevenire gli incidenti dei passeggini:

  • Stammi vicino. Non lasciare il tuo bambino incustodito nel passeggino.
  • Fai attenzione con i giocattoli. Se appendi giocattoli da un passeggino per intrattenere il tuo bambino, assicurati che i giocattoli siano ben fissati.
  • Allacciate le cinture. Allacciate sempre le cinture e le cinture di sicurezza quando lo portate a fare un giro in passeggino.
  • Usa i freni. Attivare i freni del passeggino ogni volta che si ferma il passeggino.
  • Immagazzinare gli effetti personali. Non appendere un sacchetto dal manico del passeggino, che puo ‘ far ribaltare un passeggino.
  • Fare attenzione quando si piega. Tenere il bambino lontano dal passeggino quando si apre e piegarlo, dal momento che piccole dita possono essere intrappolati nelle cerniere del passeggino. Assicurati sempre che il passeggino sia chiuso a chiave prima di metterci dentro tuo figlio.
  • Tienilo lontano dal sole. Durante il caldo, non lasciate che il passeggino del vostro bambino stia al sole per lunghi periodi di tempo. Questo può causare pezzi di plastica e metallo a diventare abbastanza caldo per bruciare il vostro bambino. Se si lascia il passeggino al sole, controllare la temperatura superficiale del passeggino prima di mettere il bambino nel passeggino.
  • Controlla i richiami. Restituisci la carta di garanzia del passeggino in modo da essere avvisati in caso di ritiro. Se state considerando un passeggino usato, assicuratevi che il passeggino non sia stato richiamato.