Chi sono

Ho appreso dei Free Hugs da una amica che mi ha girato il link con il video su YouTube.

Mi sono emozionato, commosso, e ho deciso che avrei seguito ed esteso il suo esempio.

Sopravvivo grazie ad internet, sono abbastanza abile con il web e ci ho messo poco a mettere sù questo sito.

Ho iniziato a mandare email agli amici, e senza tanto sforzo il 28 Ottobre a Roma eravamo in 30.

Nel giro di 2 ore, ho abbracciato oltre cento persone. Avevamo i cartelli in mano, ce li chiedevano e alla fine abbiamo fatto 150 copie per accontentare tutti. Dopo poco, Piazza del Popolo, era in una fase dionisiaca, centinaia di abbracciatori, nessuno scappava alla rete degli abbracci. Un specie di preludio alla scena orgiastica de “Il Profumo”.

Mi sono allontanato un minuto per ricevere una telefonata, e sebbene avevo il cartello abbassato, tenuto sotto al gomito, una donna mi avvolge in un abbaccio. Avrà avuto 20 anni più di me. Non si è preoccupata a fatto che ero completamente distratto…

Il 3, 4 e 5 Novembre, in qualità di presidente di SOS DIRITTI UMANI sono stato a Lisbona nel Primo Forum Umanista Europeo dove non è mancata l’occasione di seminare la Free Hugs. Ci siamo incontrati con amici dell’Ungheria, della Rep. Ceca, della Francia, Germania, Inghilterra. Tutti entusiasti. Siamo rimasti in contatto… vediamo come si svilupperanno le cose.

Mi sono chiesto se questa sia una moda o un sintomo di qualcosa di più profondo.
Mi sono chiesto cosa mi piacerebbe. Io vorrei che finisse il grigiore, vorrei che finissero le inutili morali, l’ipocrisia.

E vorrei che un abbraccio partisse dai più giovani perchè prendano il futuro in mano, per costruire un domani senza guerre e violenza.

‘Qualcosa di grande e di nuovo è successo oggi in me’
Se la direzione della tua vita non è ancora cambiata, è necessario che la cambi; ma se è già cambiata è necessario che la rafforzi. Affinché tutto questo sia possibile, accompagnami in un atto libero, coraggioso e profondo, che diventi anche un impegno di riconciliazione. Vai dai tuoi genitori, dalla tua compagna o dal tuo compagno, vai dai tuoi amici e nemici abbracciali e dì loro con il cuore aperto: “Qualcosa di grande e di nuovo è successo oggi in me”, e spiega loro questo messaggio di riconciliazione. Vorrei ripetere queste frasi: “Vai dai tuoi genitori, dalla tua compagna o dal tuo compagno, vai dai tuoi amici e nemici abbracciali e dì loro con il cuore aperto: ‘Qualcosa di grande e di nuovo è successo oggi in me’ e spiega loro questo messaggio di riconciliazione.

Un nuovo clima sociale
Il clima che ha caratterizzato la mia infanzia e adolescenza non mi ha rovinato irreparabilmente: l’ecatombe nucleare, i postumi degli anni di piombo, gli anni ‘80 pieni di squallore. E’ un miracolo che ho ancora voglia di abbracciare qualcuno.

Give Peace a Chance
Non so come sarà il futuro, non so quali fatti sconvolgeranno le aspettative, non so quale sarà lo spirito della prossima decade. Ma giurerei che la Pace, in barba ai potenti, arriverà.

Federico